I corsi per il 2021: 

Orticoltura elementare - raggiunto no. massimo di iscrizioni

La rivoluzione con il filo di fieno con Giancarlo Cappello. L'agricoltura ritrova l'interdipendenza tra tutti gli esseri viventi. Noi compresi. Alcuni temi trattati: l'humus e i processi vitali di un suolo allo stato naturale, l'inutilità di analizzare i terreni, la preparazione della pacciamatura con il fieno, i tempi di semina e di trapianto, liberarsi dei preconcetti dell'agricoltura - oltre il biologico verso l'elementare

Quando: 21-22 agosto 2021

Dove: Food Forest, Al Stradon da Coi 22, Coglio (Vallemaggia)

 

Bioedilizia e socialità

Il corso verrà svolto da Sauro Guarnieri, un architetto che si muove tra la socialità di mondi interconnessi diversi tra loro dove la permacultura, l'architettura, la comunicazione, la facilitazione, il teatro sociale, e la costruzione (e l'auto costruzione) interagiscono tra loro.

Molti spunti verranno dati tra, la relazione e l'ambiente naturale costruito attraverso l'essere umano e a livello architettonico parti relative agli spazi di vita, le scelte dei materiali a basso impatto energetico (umano, economico, ambientale, energia meccanica applicata nel processo).

Quando: 18-19 settembre 2021 

Dove: Scuola Agraria di Mezzana, Coldrerio e una visita di una casa costruita in Bioarchitettura 

Contatto: Alice Elsener Dell'Oro - mail: alice.elsener@gmail.com